Nell’ottobre del 2010, è avvenuto allo Shepherd Center di Atlanta, negli USA, il primo test con cellule embrionali da parte di un’azienda privata, la Geron, per ricostruire la guaina dei nervi dopo una lesione spinale. La Geron ha ricevuto, nell’estate scorsa, il via libera alla sperimentazione dall’ente governativo statunitense che regola la ricerca medica e l’uso dei farmaci, la Food and Drug Administration.
Ai test nella clinica di Atlanta seguiranno quelli in altre sei strutture e tra queste c’è anche il Northwestern Medicine Center di Chicago, città di Barack Obama.
Il test nello Shepherd Center di Atlanta è avvenuto iniettando al paziente, nel punto della lesione spinale, il GRNOPC1 (nome tecnico del prodotto) che contiene milioni di cellule staminali programmate per trasformarsi in “oligodendrociti” responsabili della trasmissione dei segnali tra i neuroni. L’obiettivo è la formare nuova “mielina”, cioè la guaina che permette la trasmissione delle informazioni nei neuroni.
Gli esperimenti condotti sui topi di laboratorio hanno dimostrato che, se iniettate entro sette giorni dall’incidente, le cellule staminali possono migliorare significativamente la capacità locomotoria degli animali trattati. Proprio per questo, il primo paziente della clinica di Atlanta, specializzata nella cura della spina dorsale, è stato selezionato tra quelli che hanno avuto un incidente negli ultimi 14 giorni.