America (ricerche sulle staminali in America)
Come è noto gli Stati Uniti sono il paese più avanzato del mondo nella ricerca scientifica. Sono tanti coloro che aspettano, sperando che i nuovi studi sulle cellule staminali, possano cambiare in meglio la loro vita cancellando gravi patologie. Molti di questi guardano con fiducia a quello che succede nel grande paese americano.
Gli studi sulle staminali (stem cells) negli USA hanno subito un forte rallentamento a causa del blocco dei finanziamenti federali alla ricerca sulle cellule embrionali voluti dall’Amministrazione Bush nel 2001. Con Obama le cose sono cambiate e i risultati con tarderanno a venire.
Infatti, martedì 7 luglio 2009, negli Stati Uniti sono entrate in vigore le nuove regole sull’utilizzo delle cellule staminali embrionali. Il testo è stato redatto dall’amministrazione Obama con la collaborazione con l’Istituto Nazionale della Salute. Vengono rinnegate le posizioni del precedente governo di George W. Bush. Obama ha mantenuto quanto aveva promesso durante la campagna elettorale.