Cellule staminali e artrosi

Artrosi (staminali e artrosi)

Le artrosi sono delle patologie degenerative delle articolazioni che colpiscono le cartilagini, tessuti che rivestono le estremità delle ossa articolari. La cartilagine integra permette lo scorrimento reciproco delle superfici articolari ammortizzando il carico durante i movimenti. Nelle artrosi si ha una rottura della cartilagine con denudamento dell’osso subcondrale in modo da rendere critico il movimento delle articolazioni provocando dolore e tumefazione fino al blocco funzionale. Gli organi più colpiti sono le anche, le ginocchia, le mani e la colonna vertebrale.

Le terapie previste per la cura delle artrosi sono di varia natura. Riposo, esercizi fisici, controllo del peso corporeo e farmaci sono i rimedi più usati. In taluni casi si può intervenire chirurgicamente al fine di pulire le articolazioni (da frammenti ossei e di cartilagine), rimodellare e riposizionare le ossa oppure applicare delle protesi di materiale plastico, metallico o ceramico.

Da qualche anno sono in corso studi e ricerche in varie parti del mondo, che prevedono l’utilizzo di cellule staminali per riparare le cartilagini danneggiate ed ottenere una guarigione completa senza la necessità dell’inserimento di protesi. Le cellule staminali, estratte da diverse fonti come il midollo osseo o il tessuto adiposo, vengono isolate e inserite successivamente nella cartilagine da “riparare”.