Cellule Staminali e Artrosi Anca

Anca (Staminali e artrosi anca)

L’artrosi dell’anca colpisce l’articolazione testa del femore acetabolo del bacino. Provoca dolori all’inguine, alla parte interna della coscia e del ginocchio. Diverse sono le cause che possono provocare questa patologia: età, sovrappeso, patologie come diabete e colesterolemia, nonché fratture, difetti congeniti o posturali.

Numerose sono le terapie impiegate per contrastare la malattia e vanno da quelle farmacologiche e quelle fisioterapiche a quella chirurgica. Vengono utilizzate a fini terapeutici anche onde elettromagnetiche (marconiterapia, laserterapia) e acustiche (ultrasuoni). Malgrado gli ultimi significativi progressi nella cura e la prevenzione la totale guarigione è attualmente impossibile.

Grandi speranze per la totale remissione di queste malattia molto comune sono riposte nella ricerca sulle cellule staminali. In un futuro prossimo, i ricercatori pensano di poter inserire delle cellule staminali nella cartilagine e queste, si spera, produrranno tessuto dello stesso tipo. Queste metodologie permetterebbero di riparare la cartilagine danneggiata evitando l’inserimento di protesi metalliche o plastiche.